Informazioni Scuola dell’Infanzia “I gelsi”

Chi siamo

La scuola dell’infanzia statale di via dell’Abate è stata inaugurata il 10 gennaio 2005. Essa raccoglie le sei sezioni delle due vecchie sedi in viale Risorgimento e via Togliatti. A partire dall’ a.s. 2011/2012 fa parte dell’Istituto Comprensivo Matteo Maria Boiardo insieme alle scuole primarie L. Bassi e S. Francesco e alla secondaria di primo grado Boiardo.

Orario di funzionamento

Dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 16.00 con possibilità di apertura anticipata alle 7.30 e di tempo prolungato fino alle 18.20.

La giornata tipo (dal lunedì al venerdì)

7.30 – 8.00 pre-scuola (per chi presenta adeguata certificazione)

8.00 – 9.00 ingresso e accoglienza

9.00 – 9.30 appello e merenda

9.30 – 10.00 assemblea

10.00 – 11.30 gioco libero e/o organizzato, attività didattiche

11.30 – 11.45 prima uscita

11.45 – 12.30 pranzo

12.30 – 13.00 seconda uscita

13.00 – 15.00 riposo

15.00 – 15.30 merenda

15.30 – 16.00 terza uscita

16.00 – 18.20 tempo lungo (su richiesta)

Organizzazione

La scuola è organizzata in sei sezioni omogenee per età e può accogliere un massimo di 28 bambini per ciascuna. Ad ogni sezione sono assegnate due insegnanti.

La frequenza alla scuola dell’infanzia è gratuita, ma è previsto un onere a carico delle famiglie per i servizi aggiuntivi di mensa, trasporto e tempo prolungato.

La richiesta di utilizzo di tali servizi deve essere presentata presso gli uffici dell’Istituzione dei Servizi Educativi del comune.

La gestione del servizio di tempo prolungato è affidata a cooperative sociali del territorio da parte dell’amministrazione comunale.

La pulizia e la sanificazione degli ambienti è integrata dall’intervento di personale di pulizia proveniente da una ditta esterna.

Il personale ausiliario provvede a parte della pulizia degli ambienti scolastici e alla distribuzione dei pasti. Essi sono confezionati da CIR seguendo una dieta bilanciata, elaborata da un equipe di dietisti, pediatri e cuochi.

La dieta è suddivisa in menù estivo e invernale con rotazione su 4 settimane.

Scelte educative

La nostra idea di bambino; la partecipazione delle famiglie; i progetti educativi; l’importanza della documentazione. 

Calendario annuale dei bambini

Il calendario scolastico seguito è quello determinato dalla regione per tutte le scuole statali di ogni ordine e grado. La data d’inizio è pertanto variabile, mentre l’ultimo giorno di scuola è il 30 giugno. La scuola rimane chiusa due settimane a Natale e una settimana a Pasqua.

Calendario annuale del personale

Le insegnanti entrano in servizio dal 1° settembre per attività di riassetto degli ambienti e progettazione delle attività annuali. Il personale ausiliario entra in servizio a partire dall’ultima settimana di agosto per provvedere alla pulizia degli ambienti.

Risorse Umane

L’organico della scuola è composto da 12 insegnanti su posto comune e 4 ausiliarie a tempo pieno. Qualora fossero presenti bambini con disabilità, è compito del CSA nominare un numero di insegnanti di sostegno congruo alle necessità.

Tutti gli operatori concorrono al progetto educativo e alla organizzazione della scuola.

Le insegnanti lavorano 25 ore alla settimana con i bambini. Sono inoltre impegnate in collegi docenti, consigli di intersezione, incontri di sezione, incontri di plesso e progettazione delle attività educative, per un totale di 80 ore ad anno scolastico.

Le insegnanti partecipano alle attività di aggiornamento e alle iniziative formative che possono essere proposte dalla Regione, dai Comuni, dai Distretti e dagli Istituti Comprensivi del territorio, dall’Università di Modena e Reggio Emilia, dai centri Studi del territorio, da musei o enti culturali. Tutto il personale della scuola partecipa inoltre ai vari corsi previsti dalla legge in materia di igiene, sicurezza, pronto soccorso.

Riconoscimenti e premiazioni

Informazioni utili

Materiali da portare a scuola

Festeggiare il compleanno a scuola

Open Day

Contatti

La sede del personale amministrativo e della presidenza è presso la scuola secondaria Boiardo in via Corti, 39 Scandiano, tel. 0522/857320.

La sede della scuola è invece in via dell’Abate, 54 Scandiano.

infanziaic2@gmail.com

Tel. 0522/856885-983938