La nostra idea di bambino e di scuola
La scuola riconosce come connotati essenziali del proprio servizio educativo la relazione personale significativa tra pari e con gli adulti; la valorizzazione del gioco in tutte le sue forme ed espressioni; il rilievo al fare produttivo e alle esperienze dirette di contatto con la natura, le cose, i materiali, l’ambiente sociale e la cultura per orientare e guidare la curiosità dei bambini.
La scuola si caratterizza nell’offerta di un clima sereno che favorisca il formarsi di personalità sicure, collaborative, attente ai bisogni degli altri, rispettose di persone e cose; un ambiente ricco di stimoli per il gioco, l’apprendimento, la socializzazione; progetti educativi contestualizzati; collaborazione con le famiglie nell’educazione dei figli attraverso un costante dialogo e confronto sia quotidiano che sistematico.
A tal fine l’impostazione dell’attività educativa viene elaborata con riferimento alle routine scolastiche che scandiscono i vari momenti della giornata; all’organizzazione e alla caratterizzazione degli spazi scolastici (angoli in sezione, spazi comuni polivalenti per attività libere e strutturate); all’organizzazione di attività che favoriscano l’instaurarsi di relazioni positive tra bambini e bambine e tra bambini e adulti; alle regole di convivenza; all’ascolto dei bambini; alle iniziative/proposte del territorio; alla documentazione della vita scolastica e dei percorsi che in essa si attuano; all’esplicitazione a bambini e genitori delle scelte educative e didattiche; all’utilizzo di tempi, metodi, strumenti e strategie educative personalizzanti; all’organizzazione di attività che favoriscano l’inclusione scolastica di bambini e bambine con bisogni speciali e disabilità.