Spazi e ambienti della scuola

La scuola dell’infanzia statale si offre come servizio che accoglie bambini e bambine dai 3 ai 6 anni in un ambiente strutturato nell’organizzazione dei tempi, degli spazi e dei materiali.

All’interno delle sezioni è possibile individuare diversi angoli didattici: angolo dell’appello, della costruttività, dei giochi di società e delle attività grafiche libere e non, della lettura, mini atelier, angolo per giochi di finzione/imitazione, angolo per i messaggi. In questi spazi i bambini possono fare esperienze significative di relazione e condivisione di vissuti attraverso il gioco e altre attività libere o strutturate.

Ogni sezione dispone di servizi igienici e di una “cameretta” per il riposo pomeridiano. Essa, all’occorrenza, funziona come ulteriore spazio per attività specifiche e comunica con la sezione parallela. I refettori sono organizzati per sezioni omogenee e sono tre in tutto.

La struttura dispone, oltre alle sezioni, di spazi polivalenti per attività libere e strutturate: “la città infinita”; uno spazio per la grande costruttività con materiali informali; uno spazio per il gioco simbolico; una biblioteca; due atelier (luce/colore; grafico/pittorico). L’accesso a questi spazi è regolamentato da turni settimanali.

La scuola condivide inoltre l’uso della palestra con la scuola primaria S. Francesco.

L’area cortiliva è ampia e direttamente accessibile da ogni sezione. Essa è stata nel tempo ripensata attraverso progetti che ne hanno riqualificato l’uso per attività non solo di gioco ma anche di educazione ambientale.